Chi Siamo

Il Gruppo Ciclistico APRE nasce a Reggio Emilia nel 2001 grazie ad alcuni appassionati di ciclismo che, nonostante la disabilità, hanno voluto riconquistare il piacere e l’emozione di praticare questo sport.

Un’handbike è un particolare tipo di bicicletta a 3 ruote che si spinge grazie alla forza delle braccia.

I primi modelli erano appendici da collegare alla sedia a rotelle che permettevano di spostarsi più agevolmente.

Con il passare degli anni si è passati da modelli in alluminio fino ad avere handbike con telaio in carbonio, che hanno permesso di abbassare il baricentro della bici, praticamente fino a terra.

Lo sviluppo ha permesso di ridurre notevolmente anche il peso rendendole ora delle vere opere d’arte: sono talmente belle ed accattivanti che assomigliano ai bolidi di F.1!

La mission principale è quella di avvicinare a questo sport sempre più atleti: essere un atleta di handbike significa conquistare la libertà.

Abbiamo organizzato nella provincia di Reggio Emilia ben 9 edizioni del Giro dell’Emilia di handbike : 7 edizioni si sono disputate a San Rigo, 2 a Gavassa, ottenendo sempre grandi successi, tanto che nel 2004 abbiamo avuto l’onore di organizzare il Campionato Italiano Handbike.

Siamo convinti, infatti, che lo sport in genere faccia parte di un percorso riabilitativo finalizzato ad accrescere le proprie potenzialità.

Per questo motivo, abbiamo un progetto ambizioso che ci porta nei Centri di Riabilitazione per incontrare ragazzi/e “freschi d’incidente”: attraverso le nostre testimonianze, cerchiamo di trasmettere loro un messaggio di speranza.
La nostra squadra si è sempre più rafforzata negli anni sia nel numero che nella qualità degli atleti, tanto è vero che oggi contiamo ben 15 atleti.

Ovviamente, partecipiamo a tutte le gare in programma, dalle tappe del Giro d’Italia di Handbike alle gare del Campionato italiano di Società, oltre alle varie maratone sia nazionali che internazionali, che tante soddisfazioni e lustro hanno dato alla nostra società.

Ma solo con le nostre forze è impossibile sostenerci ed è per questo che sin dal lontano 2005 siamo stati sponsorizzati dalla ditta OLMEDO, con la quale, con il passare degli anni, abbiamo creato un connubio talmente stretto che oggi ci chiamiamo G.C. APRE OLMEDO.

Dal 2014, inoltre, siamo sponsorizzati dalla ditta Triride, oltre a tanti altri piccoli sponsors che ci aiutano.
Tra le tante attività svolte, da ricordare senza dubbio la partecipazione della squadra al completo alla maratona di Berlino nel settembre 2009.

Tutte queste attività fanno parte della nostra mission alla quale vogliamo assolvere con sempre nuovi progetti e traguardi sempre più prestigiosi da inseguire e raggiungere tutti insieme.