Chi Siamo

Il nostro sport è l’HANDBIKE, inserito tra gli sport paralimpici dall’inizio del nuovo millennio, che consente ad atleti con diverse forme di disabilità di correre in “bicicletta”.

 L’handbike è una bicicletta a tre ruote che si spinge con le braccia, e che negli anni si è costantemente evoluta al punto da non avere nulla da invidiare alle normali biciclette da corsa, dal telaio in carbonio, all’insieme dei componenti, per finire con le diverse tipologie di ruota che vengono scelte a seconda dei diversi percorsi di gara, in linea o a cronometro.

 Il Gruppo Ciclistico APRE nasce a Reggio Emilia nel 2001 grazie ad alcuni appassionati di ciclismo che, nonostante la disabilità, hanno voluto riconquistare il piacere e l’emozione di praticare questo sport anche a livello agonistico.

 Dal 2005 il nostro main sponsor è la ditta OLMEDO S.p.a. con sede in provincia di Reggio Emilia e, con la quale, grazie alla passione del titolare, Luca Quintavalli, si è creato un connubio talmente stretto che oggi ci chiamiamo Gruppo Ciclistico APRE-OLMEDO. L’azienda OLMEDO ci mette a disposizione i locali per la nostra sede. [Via Montesanto, 54 – 42021 Ghiardo di Bibbiano (RE)]

Siamo inoltre sostenuti da un appassionato gruppo di altri sponsor i cui nomi stanno ora scorrendo nel banner a piè di pagina.

 La nostra mission è quella di avvicinare all’handbike il maggior numero di persone poiché siamo convinti che lo sport in genere, abbia un posto importante nel percorso riabilitativo e nel reinserimento nella vita di tutti i giorni di chi si è trovato a misurarsi con una qualche forma di disabilità.

 Per questo portiamo la nostra testimonianza nei Centri di Riabilitazione, nelle scuole e nelle manifestazioni organizzate dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) o da altri soggetti interessati alla diffusione e conoscenza dello sport per atleti disabili.

Particolarmente significativa è stata la nostra partecipazione alle ultime due edizioni di Exposanità (2016/2018), presso la Fiera di Bologna, dove avevamo un nostro stand con alcune handbike per consentire, agli interessati, di provarle e capirne bene il funzionamento.

 La società, affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana, partecipa al Campionato Italiano di Società composto da una serie di gare organizzate nel territorio italiano e al Giro d’Italia Handbike, costituito da diverse tappe che si svolgono nel corso della stagione agonistica, che in genere si svolge da Marzo ad Ottobre. Partecipiamo inoltre a diverse maratone nazioni ed internazionali, ad esempio la Maratona di Berlino, manifestazione che nel 2009 e nel 2017 ha visto la partecipazione dell’intera squadra con ottimi risultati.

 Negli anni il GRUPPO CICLISTICO APRE-OLMEDO con i suoi atleti ha conquistato diversi titoli regionali e nazionali, vinto Campionati del Mondo e medaglie alle Paraolimpiadi.

 La squadra è attualmente costituita da 17 atleti di varie età, che raccolgono successi nelle diverse gare al punto che, nel ranking nazionale, siamo stabilmente tra le prime tre società.

 Ci piace ricordare che abbiamo recentemente inserito in squadra alcuni giovani atleti della Regione Emilia-Romagna e, a dimostrazione che il nostro sport è uno “sport per tutti”, è entrato a far parte della squadra, grazie alla nuova categoria recentemente creata dalla federazione (MH0), un normodotato che è anche padre di un ragazzo da tempo componente del gruppo.

 Oltre alla partecipazione alle gare siamo anche impegnati nell’organizzazione delle stesse, abbiamo con successo gestito ben 9 edizioni del Giro dell’Emilia e anche un’edizione del Campionato Italiano Handbike.

 Il nostro obiettivo è quello di raggiungere traguardi agonistici sempre più prestigiosi e contestualmente contribuire attivamente con la nostra presenza, a tutte le iniziative che hanno lo scopo di diffondere questo magnifico sport e il messaggio di amicizia, condivisione e integrazione in esso contenuto.