News

IL G.C. APRE OLMEDO CONCLUDE LA STAGIONE A CIMETTA DI CODOGNE’ (TV)

Domenica scorsa si è disputata a Cimetta di Codognè (TV) la 44° podistica di Campocervaro e la 16° edizione della gara di handbike.

Per il G.C. APRE OLMEDO hanno partecipato Gomiero Andrea e Porcellato Francesca.

Essendo l’ultima gara della stagione ciclistica, il clima fra gli atleti era decisamente da ultimo giorno di scuola, mentre la gara si è svolta sotto un bel sole ottobrino.

Al termine della manifestazione, come da tradizione, grande abbuffata per tutti.

 

 

 
 
 
 
 
 
Il Consiglio APRE-OLMEDO

APRE OLMEDO SUL PODIO ANCHE A MUGGIO’!!!

Domenica scorsa si è disputata a Muggiò (Monza-Brianza) una gara regionale di handbike.

Per il G.C. APRE OLMEDO hanno partecipato Fanucchi Fabio, Marzocchi Fabio e Marzocchi Stefano.

Circuito interamente pianeggiante di oltre 4 km. molto tecnico caratterizzato da numerose curve insidiose: il tutto da percorrersi con la consueta formula di 1h+1giro.

Cielo coperto con temperatura ideale per la partenza fissata alle ore 11 dove un pubblico numeroso ha applaudito gli atleti per tutto l’arco della gara.

Nella cat, MH1 Fabio Marzocchi, con la regolarità che lo contraddistingue, conquista la seconda posizione sotto la bandiera a scacchi.

Nella cat. MH3, Fabio Fanucchi sta dimostrando di attraversare uno splendido periodo di forma! Dopo il podio di Assisi, infatti, il nostro atleta ci ha preso gusto e, con una condotta di gara costantemente all’attacco, riesce a piazzarsi anche a Muggiò sul gradino più basso del podio!

Nella cat, MH01, Stefano Marzocchi si classifica quarto al traguardo con una prestazione volitiva e tenace.

 

 

 

 

 

 

Il Consiglio APRE-OLMEDO

 

LA PORCELLATO VINCE LA MARATONA DI BERLINO E FANUCCHI E’ 3° AD ASSISI

Nello scorso fine settimana il G.C. APRE OLMEDO è stato protagonista a Berlino per la 50° Maratona di Berlino e a Santa Maria degli Angeli-Assisi per la penultima prova della Coppa Italia di Società.

Hanno partecipato alla maratona Collovati Vittorio e Porcellato Francesca.

Atmosfera meravigliosa con un pubblico “infinito” che ha incitato gli atleti per tutti i 42,195 metri:  nella cat. WH3 Francesca Porcellato, nonostante il freddo pungente, ha sfoderato una prestazione super andando a vincere questa storica edizione della maratona di Berlino “bruciando” in volata l’atleta di casa Dierkesmann!!!

Ottima prestazione anche per Vittorio Collovati, giunto alla sua 11° partecipazione alla maratona di Berlino: sotto la bandiera a scacchi per l’esperto atleta di APRE OLMEDO un incoraggiante 17° posto nella cat. MH4.

Alla gara di Santa Maria degli Angeli-Assisi hanno gareggiato Fanucchi Fabio e Laghi Gian Luca.

Percorso di km. 5,800 leggermente modificato rispetto agli anni precedenti da ripetere con la consueta formula di 1h+1giro.

La classifica generale se l’aggiudica Gabrielli Marco che vince anche quella di cat MH3, dove i nostri atleti hanno sfoderato prestazioni maiuscole: Fabio Fanucchi, dopo una gara condotta all’attacco, ha conquistato sotto la bandiera a scacchi un’ottima terza piazza!

Anche Gian Luca Laghi, nonostante diversi acciacchi, conclude la gara in sesta posizione sotto lo striscione d’arrivo.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Consiglio APRE-OLMEDO

FRANCESCA PORCELLATO PREMIATA DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA!

Lunedì scorso 23 Settembre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto gli atleti olimpici e paralimpici che hanno conquistato medaglie, ma anche quelli giunti in quarta posizione, alle recenti Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi.

Fra questi figurava anche la nostra atleta Francesca Porcellato che, con questi giochi, ha voluto chiudere una carriera prestigiosa con la nazionale italiana, carriera costellata dalla partecipazione a ben 12 Paraolimpiadi con la conquista di 14 medaglie.

Carriera che come lei stessa ha affermato, si è conclusa solo con la Nazionale, ma che continuerà a livello individuale e che la vedrà di nuovo protagonista già domenica prossima alla Maratona di Berlino.

Approfittiamo di questa occasione per ritornare a parlare di questa ultima competizione di Francesca alla Paraolimpiade di Parigi, la prova su strada che per regolamenti “discutibili” delle Paraolimpiadi costringono atleti con disabilità diverse a confrontarsi fra loro nella stessa gara.

Coloro che hanno avuto la possibilità di vedere in diretta la prova (bellissima e lodevole la copertura televisiva data dai RAI2 e RAI Sport ai Giochi) hanno assistito ad uno spettacolo unico:

  • Dopo il problema iniziale (un “aggancio” da parte di un’altra atleta che l’ha prima rallentata e poi costretta a fermarsi per disincastrare le handbike) che aveva permesso alle più forti di andare in fuga, Francesca sembrava scomparsa dalla gara. Di lei non si avevano più notizie se non che aveva due minuti di distacco, ma inquadravano solamente le tre inseguitrici della prima che era ormai irraggiungibile.
  • Ad un certo punto, a 4 km dall’arrivo, sono piombate su questo gruppetto altre tre atlete e fra queste vi era anche Francesca e da lì è stato tutto un crescendo. Ci ha provato fino all’ultimo e delle sei che erano ogni tanto qualcuna si staccava e sono rimaste alla fine in tre a giocarsi argento e bronzo. Sull’ultima salita Francesca è stata staccata, ma le ha riprese ed ha provato anche ad uscire nella volata finale, ma esausta non ce la fatta a raggiungerle.
  • Quando Francesca ha tagliato il traguardo con un ritardo di 4 secondi (dopo 20 minuti di forsennata rincorsa contro due atlete di una categoria superiore alla sua) ha alzato il pugno al cielo come le abbiamo visto fare altre volte insegno di vittoria: un quarto posto comunque brucia, ma per la nostra atleta questo è stato comunque un risultato straordinario, motivo di orgoglio.

Una delle frasi più citate di Alex Zanardi è la regola dei 5 secondi: “Quando in una gara ti accorgi di avere dato tutto, ma proprio tutto, tieni duro ancora 5 secondi, perché è li che gli altri non ce la fanno più”. Francesca è riuscita a tener duro 5 minuti, non sono stati sufficienti per il podio, ma comunque si è confermata come una delle più forti atlete cicliste paralimpiche mondiali di sempre.

Se volete provare le stesse emozioni che abbiamo provato noi guardando in diretta la gara di Francesca, collegatevi al seguente sito di Raiplay:

https://www.raiplay.it/video/2024/09/Giochi-Paralimpici-Parigi-2024—Ciclismo-Paralimpico-su-strada-H1-2-Uomini-e-H1-4-Donne—05-09-2024-c8907b9d-2887-4845-ade1-3057715995b5.html

Se non volete guardare tutta la gara (dura oltre un’ora e probabilmente è noioso per i non addetti ai lavori), guardate almeno tre spezzoni fondamentali (i tempi sotto riportati fanno riferimento a ore, minuti e secondi che mancano alla fine del video e sono leggibili in basso a destra dello schermo)

  • partenza  (da  -1.03.20  a  -1.02.30)
  • incidente  (da  -54.40  a  – 53.30)
  • ultimi 4 km – SONO ADRENALINA E GRINTA ALLO STATO PURO  (da -33.10 a -23.00).

In allegato le istantanee della nostra atleta premiata dal Presidente della Repubblica e durante la volata finale della gara di Parigi.

 

Il Consiglio APRE-OLMEDO

    

APRE OLMEDO IN GARA A PIOLTELLO!

 

Domenica scorsa si è disputata a Pioltello (MI) la 4° tappa del Giro d’Italia handbike.

Tra i 70 iscritti, spiccagli i nostri atleti del G.C. APRE OLMEDO: Fanucchi Fabio, Marzocchi Fabio e Marzocchi Stefano.

Il percorso si snodava su un circuito cittadino di 5 km. da percorrere con la consueta formula di 1h+1giro.

Sotto un bel sole autunnale la partenza è stata data alle ore 11 al cospetto di un numeroso pubblico presente. 

Vincitore assoluto della gara è stato il  polacco Rafal Wilk, fresca medaglia di bronzo alla Paraolimpiadi di Parigi.

Nella cat, MH1 Fabio Marzocchi conclude la gara classificandosi in settima posizione al traguardo,

Nella cat. MH3 Fabio Fanucchi ha tenuto il gruppo di testa nella fasi iniziali della gara ed ha vinto la volata del suo gruppetto piazzandosi decimo sotto la bandiera a scacchi.

Nella cat. MH0 Stefano Marzocchi ha tenuto un buon ritmo sin dalle prime battute ma all’ultimo giro è rimasto staccato per poi concludere in sesta posizione sotto lo d’arrivo.

 

 

 

 
 
 
Il Consiglio APRE-OLMEDO
 

 

PORCELLATO REGALA GRANDI EMOZIONI ALLE PARALIMPIADI DI PARIGI!!!

Sono giunte al termine le Paralimpiadi di Parigi dove protagonista del paraciclismo è stata senza ombra di dubbio la stella della nazionale azzurra e del G.C. APRE OLMEDO, Francesca Porcellato.

Purtroppo le gare di handbike sono state falsate dai regolamenti molto discutibili che hanno accorpato più categorie dove atleti più svantaggiati come Francesca hanno dovuto gareggiare con atleti con una disabilità nettamente inferiore.

Mercoledì 4 settembre si è disputata la cronometro individuale nella periferia di Parigi su un tracciato molto impegnativo di km. 14,200 che Francesca ha completato con il tempo di 27’13” ottenendo con tenacia la sesta piazza sotto lo striscione d’arrivo.

Giovedì 5 settembre gara in linea sullo stesso percorso: la partenza è stata posticipata in seguito ad una pioggia battente che ha reso molto insidioso e viscido il tracciato con una serie di curve e strettoie: il direttore di corsa ha così deciso di ridurre a 2 giri la corsa.

Partenza alle 10,30 comunque sotto la pioggia: Francesca è partita prudentemente mantenendo il controllo della corsa finché l’atleta austriaca ha agganciato la ruota anteriore della sua bike alla barra posteriore della nostra campionessa: le 2 atlete sono state costrette  a fermarsi per essere “sganciate”, dopodiché la nostra Rossa volante ha sfoderato tutta la sua classe e grinta per recuperare il tempo perduto dalle prime avversarie!

Con una rimonta incredibile che ha strabiliato tutti gli appassionati, Francesca Porcellato ha sfiorato il podio per un nulla!

La gara è stata vinta in solitudine dall’australiana Parker ma il treno di Valeggio sul Mincio è arrivata a giocarsi la medaglia d’argento ma, stremata dopo l’affannosa rincorsa, si è classificata quarta preceduta dall’olandese Jansen e dalla tedesca Zeyen! Ma questo quarto posto vale per Francesca come un oro con tutte le vicissitudini di cui è stata protagonista!

Francesca Porcellato ha così concluso la sua 12esima Paralimpiade senza medaglie ma nella sua leggendaria carriera fatta di atletica, sci di fondo ed handbike ha tracciato un percorso ed una scia inimitabile di medaglie che sarà impossibile da eguagliare!

Con la conclusione di queste Paralimpiadi Francesca Porcellato ha annunciato che darà l’addio alla nazionale: la nostra immensa atleta rimane un grande esempio per tutti noi, fatto di dolci sorrisi, innumerevoli sacrifici e un’infinita passione! 

Dobbiamo solo dirti GRAZIE per le infinite emozioni che ci hai fatto vivere!

Il Consiglio APRE-OLMEDO

 

 

IL G.C. APRE OLMEDO IN GARA A DAIRAGO!

Domenica scorsa gli atleti del Giro d’Italia handbike si sono ritrovati a Dairago (MI) per affrontare la 3° tappa.

Tra gli atleti iscritti sono presenti per il G.C. APRE OLMEDO Fanucchi Fabio, Marzocchi Fabio e Marzocchi Stefano.

Circuito cittadino di km. 4,200 interamente pianeggiante caratterizzato da un ottimo fondo stradale da ripetersi con la consueta formula di 1h + 1 giro.

Start fissato alle ore 10 davanti ad un pubblico molto numeroso che ha visto vincere la classifica generale da D’Onofrio (MH4) davanti ad un irriducibile Botti.

Nella cat. MH1 Fabio Marzocchi, attardato da un problema in partenza, ha corso sulla difensiva riuscendo a classificarsi sotto lo striscione d’arrivo in settima posizione e conquistando la maglia nera.

Nella cat. MH3 ottima la gara del nostro atleta toscano Fabio Fanucchi che dopo aver battagliato a lungo nel gruppo degli inseguitori conquista il decimo posto sotto lo striscione d’arrivo 

Nella cat. MH01 Stefano Marzocchi, non potendo tenere il ritmo dei primi 2, ha deciso di collaborare con Negrini ma nell’ultimo giro è rimasto staccato: per l’atleta bolognese una onorevole quarta piazza all’arrivo.

In allegato foto dei nostri atleti.

 

 

 
 
 
 
 
Il Consiglio APRE-OLMEDO

     

IL G,C, APRE OLMEDO IN GARA A BUSTO ARSIZIO!

Domenica 23 giugno si è disputata a Busto Arsizio (VA) una gara di handbike, valevole per la Coppa Italia di Società.

Tra gli 80 iscritti, figura Laghi Gian Luca, unico rappresentante a difendere i colori del G.C. APRE OLMEDO.

Percorso pianeggiante di oltre 4 km. completamente pianeggiante caratterizzato da diverse curve a gomito ed un tratto in pavé.

Prima dello start ufficiale fissato alle 15,30, si è osservato un minuto di silenzio in memoria di Cesare Vignudelli e William Bonvicini che ci hanno lasciato troppo presto.

Nella cat. MH3 gara come sempre molto combattuta vinta dal campione del mondo Testa che a 2 giri dalla fine ha salutato i compagni di fuga Fittipaldi e il campione europeo Cortini.

Il nostro atleta Gian Luca Laghi ha tenuto alto i colori APRE OLMEDO: con determinazione e tenacia il romagnolo si è inserito in un gruppetto molto agguerrito e sotto la bandiera a scacchi ha tagliato il traguardo in 12esima posizione.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
Il Consiglio APRE-OLMEDO

RITORNO DA SANTIAGO DE COMPOSTELA

Da qualche giorno si è conclusa la grande avventura del nostro atleta Flavio Billi in compagnia dell’amico Fabrizio Caselli con il loro rientro a casa.

Dopo aver percorso oltre 1100 km e oltre 14000 metri di dislivello in handbike in completa autonomia con carrozzina e bagagli sistemati alla meno peggio, i nostri due atleti si sono ritrovati loro malgrado a dover rinunciare al progetto iniziale di rientrare al punto di partenza, sempre in handbike, sul Camino de Norte.

Le prime due tappe di ritorno da Santiago, percorse per circa 240 km, li ha portati a Navia, sull’Oceano Atlantico, ma si sono snodate su strade asfaltate molto trafficate tali da mettere a rischio la loro sicurezza; come se non bastasse ci si è messa pure la pioggia e le previsioni meteo tutt’altro che incoraggianti ad abbattere il morale dei 2 prodigiosi handbikers.

Di comune accordo, Flavio e Fabrizio hanno deciso che sarebbe stata una pura follia proseguire in quelle condizioni ed hanno deciso di abbandonare l’idea di raggiungere in handbike il punto di partenza. 

Ma anche questa operazione non è stata affatto semplice in quanto erano ad oltre 600 km dall’automezzo parcheggiato all’inizio del Camino e trovare in un paese straniero un mezzo per caricare due handbike assistite con i 2 atleti, oltre a carrozzina e bagagli è stato impossibile.

A quel punto Fabrizio è partito con carrozzina su pullman di linea, ha raggiunto Saint Jean Pied de Port, ha recuperato il furgone, ha raggiunto Navia, ha caricato Flavio e le handbike sul furgone e via verso casa, distante 1800 km.

Che dire di questa meravigliosa avventura? I nostri atleti hanno compiuto una vera “impresa”: sono stati semplicemente fantastici, temerari e cocciuti come 2 toscanacci!

Ora riposatevi per la prossima pazza avventura!

  

 

 
 
 
 
 
 
 
Il Consiglio APRE-OLMEDO

APRE OLMEDO IN GARA A VILLAVERLA PER LA COPPA ITALIA DI SOCIETA’!!!

Prosegue senza soste l’attività del G.C. APRE OLMEDO: nel fine settimana appena concluso si è disputato il “5 memorial Corradin” a Novoledo di Villaverla (VC), prova valida per la Coppa Italia di Società.

Iscritto dal nostro team il campione regionale dell’Emilia-Romagna in carica, Andrea Meschiari.

Circuito di km. 4,300 completamente pianeggiante da ripetere in base alla categoria.

Nella cat. MH3 percorso da ripetere per 14 tornate per un totale di oltre 60 km: in un volatone fra i 5 fuggitivi la spunta Orecny Maros a quasi 37,5 km/h di media!

L’alfiere del G.C. APRE OLMEDO Andrea Meschiari è stato molto sfortunato in quanto era entrato nel gruppetto in fuga per oltre metà gara quando un inconveniente tecnico lo ha costretto a fermarsi per riprendere poi staccato: al traguardo il nostro atleta conclude comunque con un ottimo settimo posto!

 

 
 
 
 
 
 
Il Consiglio APRE-OLMEDO