APRE OLMEDO SUL PODIO A BARI!

Domenica 12 Ottobre si è svolta a Bari la settima ed ultima tappa del Giro d’Italia Handbike.

Per il G.C. APRE OLMEDO hanno gareggiato Fabio Marzocchi e Stefano Marzocchi.
 
Il circuito di gara si snodava nello splendido lungomare di Bari lungo 5 km, adatto ad ottime prestazioni velocistiche: il tutto da percorrere con la consueta formula di 1h+1 giro.
 
Con un sole meraviglioso ed un pubblico molto caloroso la partenza è stata data alle ore 11,15 ad una quarantina di atleti, numero non molto elevato per una gara di handbike in quanto la notevole distanza del luogo di gara ed il fatto che essendo la maggior parte delle posizioni in classifica generale del Giro d’Italia ormai consolidate ha fatto sì che alcuni atleti non abbiano partecipato.
 
Nella categoria MHO Stefano Marzocchi è riuscito finalmente a salire sul gradino più basso del podio, dopo una stagione che lo aveva visto arrivarci vicino, ma quasi mai raggiungerlo.
 
Nella categoria MH1 Fabio Marzocchi ha conquistato la seconda piazza, seconda piazza che gli ha consentito di conquistare an che il secondo posto in classifica generale, secondo posto occupato fino alla penultima tappa dal compagno di squadra  Andrea Gomiero che però non ha potuto essere presente a Bari per motivi familiari.
 
Fabio Marzocchi ha conquistato anche la maglia nera di tappa, maglia nera che lo ricordiamo fa parte di una vecchia tradizione del ciclismo e spetta a chi arriva per ultimo: una volta , nel ciclismo professionistico la maglia nera al Giro d’Italia era un premio molto ambito perché garantiva cospicui premi in denaro al punto che alcuni corridori mettevano in atto vere e proprie strategie  per poterla conquistare: per evitare questi comportamenti spesso “antisportivi” il Giro d’Italia l’ha abolita negli anni 50.
 
La tradizione della maglia nera è stata invece riproposta nel Giro d’Italia di Handbike per premiare quei corridori che nonostante le difficoltà che incontrano quotidianamente nella vita di tutti i giorni, comunque decidono di scendere in pista e si impegnano al massimo per cercare di concludere comunque la gara. Nessuno più di Fabio Marzocchi quest’anno ha meritato la maglia nera perché ha partecipato a sei gare su sette del Giro d’Italia ed in tutti i casi, nonostante la sua media sia sempre stata bassissima e le salite vere e proprie montagne da scalare, ha sempre portato a termine la gara.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Consiglio APRE-OLMEDO