IL G.C. APRE OLMEDO ALLE 24ORE DI VALLELUNGA!!!

Quello che sto per raccontarvi è il racconto di un’esperienza fantastica che il G.C. APRE OLMEDO ha vissuto.

Tutto è nato durante l’inverno scorso quando il nostro presidente Stefano Marzocchi ha lanciato l’idea di poter partecipare alla 24 ore di Vallelunga con le nostre handbike: non aveva neanche finito di spiegarci tutti i dettagli che tutti noi abbiamo accettato questa proposta.

Con le stesse formule delle più grandi 24 ore automobilistiche del mondo, la Roma XXIV è l’unica su strada in Italia disputata all’interno di un autodromo internazionale per ciclisti in solitaria o raggruppati per squadra.

Organizzare tutta la parte logistica non sarebbe stato semplice se non fosse intervenuto il nostro main sponsor OLMEDO che ci ha dato la disponibilità di un furgone attrezzato dove poter riporre tutto il materiale necessario per organizzare lo stand.

La manifestazione vera e propria è cominciata alle 19 di sabato per concludersi alle 19 di domenica: circuito di oltre 4 km con asfalto perfetto e con diversi saliscendi.

Impossibilitata a venire Francesca Porcellato perchè convocata a Livigno dalla Nazionale per rifinire la preparazione in vista dei mondiali, il G.C. APRE OLMEDO ha previsto la partecipazione di ben 11 atleti, ma, purtroppo, all’ultimo momento motivi di salute e familiari hanno impedito a tre atleti di essere presenti: hanno partecipato Collovati Vittorio, Gomiero Andrea, Laghi Gian Luca, Marzocchi Fabio, Marzocchi Stefano, Meschiari Andrea, Prati Maurizio e Zanotti Davide e, rimboccandosi le maniche, sono comunque riusciti a coprire comunque le ore degli assenti.

Comincia la prova Gian Luca Laghi, schierato in partenza assieme a ciclisti del calibro di Mario Cipollini; Giovanni Visconti e Sacha Modolo: il via è stato dato dal “padrone di casa” Giancarlo Fisichella.

Caldo e vento hanno fatto da padrone fino al calar della sera quando Vittorio Collovati ha cominciato a girare in una pista buia illuminata solo da centinaia di luci bianche e rosse intermittenti che formavano un serpentone fantastico da vedere.

Andrea Gomiero ha preso il via a mezzanotte dove la temperatura si stava abbassando ed ha continuato fino alle 3 del mattino; sostituito da Andrea Meschiari, il neo campione regionale ha continuato a girare di notte fino all’alba.

Da sottolineare la bellezza e la straordinarietà di poter pedalare in handbike sotto le stelle e un’atmosfera da 24 ore meravigliosa: gli stand, la musica assordante, il profumo della carne alla griglia, la stanchezza degli atleti nei box, ecc.

Stefano Marzocchi ha preso il via alle 6 del mattino, sostituito poi da Davide Zanotti e via via le ore sono letteralmente volate con Fabio Marzocchi, Vittorio Collovati, Stefano Marzocchi, Davide Zanotti, Vittorio Collovati, Fabio Marzocchi che hanno coperto la prima parte della giornata.

Le ore del pomeriggio sono state completate da Maurizio Prati con una temperatura opprimente di ben 37° seguito da Andrea Meschiari che ha concluso la 24 ore alle 19 della domenica.

Gli atleti del G.C. APRE OLMEDO hanno percorso complessivamente ben 132 giri in 1 giorno, 4 minuti. 4 secondi e 32 centesimi pedalando per oltre  539 chilometri e come atleti siamo orgogliosi di essere la prima ed unica società paralimpica che pratica handbike ad avere partecipato a questa massacrante ma bellissima 24ore.

La manifestazione si è conclusa brillantemente a cena dove gli atleti, gli accompagnatori e Matteo dell’OLMEDO hanno potuto festeggiare e brindare in compagnia.

Il Consiglio APRE-OLMEDO